Eni discovers new resources in the Norwegian seas. Drilling carried out by the Scarabeo 8 platform

L’impianto Scarabeo 8, situato nella parte norvegese del Mare del Nord, è recentemente stato protagonista di una fortunata scoperta per la compagnia Var Energy, di proprietà di Eni e HitecVision. Le trivellazioni effettuate ad una profondità di circa 120m hanno portato alla scoperta di un nuovo giacimento di olio e gas, dove sono stimati per il momento tra i 63 e i 132 milioni di olio equivalente. Il pozzo, denominato 24/9-14S, è stato scavato fino ad una profondità di 2097m, incontrando una cospicua quantità di idrocarburi che potrebbero estendersi fino alle acque britanniche.

Scarabeo 8 è una piattaforma petrolifera d’avanguardia, con tecnologie evolute studiate espressamente per le perforazioni in acque profonde. Commissionata da Saipem e Fincantieri nel 2007, i lavori di costruzione sono cominciati nello stabilimento di Palermo per concludersi nel 2012 a Olensvag, in Norvegia. Si tratta di un impianto mobile di sesta generazione azionato da motori elettrici alimentati da 8 gruppi generatori Caterpillar per una potenza complessiva di 38,4MW. Un lavoro impegnativo per l’azienda, che ha dichiarato abbia “rappresentato uno dei lavori più lunghi e complessi svolti nel segmento petrolifero”.

Sulla piattaforma lavorano e vivono circa 140 persone che devono necessariamente fare affidamento sui sistemi tecnologici messi a loro disposizione, è dunque di primaria importanza che gli impianti siano accessibili, durevoli e affidabili. In quest’ottica si muove MULTIRAIL che ha fornito il catering system occupandosi degli allestimenti per preparazione del cibo, distribuzione, conservazione e refrigerazione, oltre che il lavaggio e lo stoccaggio delle stoviglie

 

 

The Scarabeo 8 plant, located in the Norwegian part of the North Sea, has recently been the protagonist of a successful discovery for the company Var Energy, owned by Eni and HitecVision …